banner

storia

negozio

come lavoriamo

 

Scoprire mobili, tessuti, manufatti dalle caratteristiche uniche, nei più nascosti angoli d'Europa. Riportarli a vivere, e a trasmettere emozioni, con restauri leggeri e intelligenti. Creare, prima ancora che un'attività, uno stile. MONDO nasce da questo, da una passione diventata nel tempo un saper fare e un modo di vivere. Sempre e tenacemente fuori dall'ovvio.

anna e luisa mondo insegna

MONDO ha due volti: Anna e Luisa. Sullo sfondo, indietro nel tempo, ci sono viaggi, lavori diversi, anche commerci con paesi lontani. E l'apprendistato nel restauro, soprattutto nel legno e nel mobile decappato (o decappé). Ma quando nasce MONDO tutto è chiaro: d'ora in avanti, ci si dedicherà solo alle cose che si amano.

Nel 1993 apre il negozio di Asiago, ed è incredibile quanti oggetti si raccolgano, fin da subito, in questo piccolo spazio. Vengono dalla Provenza, dall'Italia, poi dall'Austria, dalla Francia, dal Belgio, dalla Germania e dall'Est europeo: da tutti i luoghi, spesso remoti, in cui sia ancora vivo un linguaggio originale delle cose. Quanti viaggi abbiamo fatto insieme, brioches all'alba e via, con il nostro furgone!

Articoli nuovi, pochi, e il motivo l'abbiamo appena detto. Solo negli ultimi tempi una selezione di piccole ditte, principalmente francesi.

Così la storia di MONDO è differente da molte storie di oggi: non espansione ma selezione, non novità ad ogni costo ma il continuo affinamento di uno stile e di un gusto.
Così oggi ci guardiamo attorno e scopriamo che MONDO è diverso, quasi unico. Potremmo preoccuparcene, invece ne siamo contente. Chi ci ha scelto, e ancora ci sceglie, in fondo è per questo.